Home > Informazioni sul natale > Eventi natalizi nel mondo
Eventi natalizi nel mondo

Eventi natalizi nel mondo

Eventi natalizi nel mondo – A Natale ogni città s’illumina e propone tutta una serie di eventi imperdibili tra cui vi è solo l’imbarazzo della scelta.

Eventi da non perdere a Natale

A Natale tutta la nostra bella penisola si accende di magia e si arricchisce di mercatini, installazioni artistiche, presepi viventi, alberi giganti e rievocazioni storiche che, per circa un mese, ci catapultano in un altro mondo.

A partire dalla fine di Novembre fino all’epifania ogni città s’illumina di una luce nuova e presenta un palinsesto di eventi per grandi e piccini.

Complice questa magia e i giorni di ferie a disposizione, siamo più propensi a concederci qualche weekend fuori porta, con amici o famiglia, per scoprire o riscoprire saperi e sapori  legati al Natale.

Ecco alcuni eventi natalizi nel mondo da non perdere!

1) Milano: L’Artigiano in Fiera, Mercatino Oh bej Oh bej, Green Christmas, Villaggio delle Meraviglie.

La città più cosmopolita d’Italia non si smentisce neanche a Natale e propone un calendario fittissimo di eventi per soddisfare tutti i gusti.

L’Artigiano in Fiera è un grande classico: una fiera enorme dove si può trovare davvero di tutto e da ogni parte del mondo. Quest’anno si svolgerà dal 2/12 al 10/12

I padiglioni di Rho Fiera vengono suddivisi tra i 5 continenti che, a loro volta, si suddividono tra i diversi Stati e, questi ultimi, ospitano artigiani, chef, produttori provenienti dalle  varie regioni.

Ogni regione propone i suoi piatti tipici, i suoi prodotti del territorio, le sue manifatture tradizionali.

Il posto ideale per fare regali etnici e assaggiare piatti insoliti e sorprendenti.

Un altro ever green natalizio sono gli Oh Bej Oh Bej che si svolgono intorno al Castello Sforzesco dal 7/12 al 10/12

Il termine “oh bej oh bej” significa “che belli, che belli” e rievoca l’esclamazione di gioia dei bambini che ricevevano i regali natalizi dell’inviato papale Giannetto Castiglione al suo ingresso in città nel 1510.

Decisamente meno internazionali rispetto all’Artigiano in Fiera, gli Oh Bej Oh Bej sono più strettamente legati alla tradizione meneghina e propongono prodotti tipici del territorio lombardo: rigattieri, stampatori, maestri di ferro battuto, giocattolai, venditori di caldarroste e vin brulè, pittori sono alcuni dei mestieranti che troverete sul vostro cammino.

Gli amanti del “green” e dell’ecologia non possono perdersi il Green Christmas  nel quartiere Isola il 16 e 17/12, presso la Fonderia Nipponica Eugenia, dove si potranno scovare idee eco sostenibili per regali originali ed etici.

Infine, per chi ha bambini (o vuole tornare bambino), imperdibile il Villaggio delle Meraviglie dal 2/12 al 7/01 presso i Giardini Indro Montanelli, a due passi da Porta Venezia. Circo, trucca bimbi, giochi e una favolosa pista di pattinaggio su ghiaccio.

Quali sono gli altri eventi natalizi nel mondo?

2) Napoli: San Gregorio Armeno

Se non siete ancora stati nel bellissimo capoluogo campano, Natale è il momento giusto per farlo. Se la conoscete già…è il periodo perfetto per tornarci.

Durante l’anno Napoli è bellissima ma durante il periodo natalizio diventa uno spettacolo.

Nel cuore di Spacca Napoli, il centro storico della città, il vicoletto di San Gregorio Armeno diventa una sorta di presepe a cielo aperto (senza la rievocazione della nascita però) dove troverete ad ogni metro un artigiano seduto su uno sgabello che vi mostrerà come si lavorava un tempo la pelle, la stoffa, il rame, il cuoio…

Farete un’autentica immersione nella cultura verace del paese e potrete gustare, a poco prezzo, deliziosi street food del territorio. A Natale immancabile il sartù di riso, le frittatine di pasta e la tortiera.

 

3) Rieti: il presepe vivente più antico d’Italia

A Greccio, in provincia di Rieti, ogni anno viene allestito il presepe vivente più antico d’Italia: fu voluto da San Francesco nel lontano 1223.

Il paese  si veste a festa e tutti contribuiscono alla realizzazione della rievocazione della nascita di Gesù.

Da vedere almeno una volta!

Eventi natalizi nel mondo: Bolzano e New York

4) Bolzano: il mercatino di Natale più grande d’Italia

Troppo abusato? Sarà, ma non è Natale senza una capatina al mercatino per eccellenza: quello di Bolzano.

Per circa un mese la città altoatesina si trasforma in una sorta di “villaggio natalizio” che da oltre 20 anni attrae turisti da ogni parte del globo.

Tantissime le bancarelle sparse per le stradine e le piazze di tutta la città addobbata  in ogni angolo.

Non di rado la magia natalizia viene resa ancora più intrigante da soffici fiocchi di neve.

Per riscaldarsi basterà una deliziosa cioccolata calda o un piatto tipico.

 

5) New York: Radio City Christmas, Gingerbread Lane, Accensione albero di Natale più grande del mondo

E se l’Italia non vi basta e volete sconfinare per un po’, nessuna città rispecchia l’incantesimo del Natale meglio di New York.

La metropoli che non dorme mai, non riposa nemmeno durante le feste per andare incontro alle aspettative dei milioni di turisti che la visitano ogni anno.

In occasione del Natale imperdibile la Radio City Christmas: un’ esibizione spettacolare delle rockettes che si lanciano in divertenti performances con costumi stravaganti.

Musica, balli e anticonformismo!

Amate lo zenzero? Benissimo, è stato pensato un villaggio realizzato interamente con il pan di zenzero e le caramelle.

L’installazione, Gingerbread Lane, è stata progettata dallo chef Jon Lovitch ed è l’installazione edibile più grande al mondo.

Potrete trovarla esposta alla New York Hall of Science del Queens.

Infine i più tradizionalisti non possono perdersi l’ascensione dell’albero di Natale più imponente del pianeta presso il Rockfeller Plaza a cui, ogni anno, segue una grande cerimonia che vede la partecipazione di politici di spicco e personaggi famosi dello spettacolo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *