Home > Posti da visitare > I mercatini di Natale più belli in Europa
I mercatini di Natale più belli in Europa

I mercatini di Natale più belli in Europa


I mercatini di Natale più belli in Europa

Mancano ancora pochi mesi all’inizio del Natale eppure non è mai troppo tardi per pensare ai mercatini di Natale. Non solo in Italia, ma in molte città del Nord Europa vengono preparate apposta con differenti bancarelle e delle casette di legno piene di differenti oggetti come le innumerevoli idee regalo ma anche un infinità di dolciumi.

Tutto appare come un vero e proprio spettacolo alla vista sia di grandi che di piccini. La storia dei mercatini di Natale è nata nel cuore europeo, con il primato di Francia e Germania.
Per molti il primo mercato di Natale è nato a Strasburgo nel lontano 1570, mentre per altri sostenitori il primo mercatino di Natale fu fatto in Dresda nel 1434.

Fatto sta che i mercatini risalgono comunque a tradizioni molto antiche nota in Germania nel 1400 più conosciute come il mercato di San Nicola, successivamente dopo la riforma cambiò nome chiamandosi Christkindlemarkt, arrivando fino al 1628 a Norimberga.

Quali sono i mercatini di natale più belli in Europa?

Mercatino di Natale a Norimberga

Iniziamo con il mercatino di Natale di Norimberaga tra i più belli e caratteristici , dall’atmosfera magica e caratteristica del Natale. Non poteva essere diversamente, perché la città è tra le più antiche e conosciute per la produzione di giocattoli. Il Christkindlemarkt di Norimberga si svolge in Hauptmarkt, davanti alla Frauenkirche e ha oltre 400 anni di storia.
Secondo alcuni le origini del Mercato Natalizio sarebbero molto antiche e risalgono al 1610, risalendo al mercato normale che veniva svolto dal 4 dicembre dal giorno di San Tommaso, con un flusso notevole di visitatori.
Per questo motivo è stata anticipata l’apertura un mese prima fino alla Vigilia di Natale.

I chioschetti sono molto caratteristici tutti di legno con il tettuccio ricoperto di una stoffa a righe rosse e bianche. Sono presenti oltre i 100 chioschi pronti a ricoprire tutta la piazza mercato di oggetti sia caratteristici per il Natale come addobbi ed idee regalo natalizie ma sono presenti anche borse, abbigliamento, accessori tutto nello stile bavarese.

Non può mancare la cucina bavarese conosciuta per la bratwurst, la salsiccia tipica bavarese, qui condita con maggiorana e cardamomo, ai biscotti allo zenzero, le mandorle tostate, il panpepato e gli altri dolci tipici di Natale, accompagnati da un bicchiere di buon glühwein, il vin brulè tedesco. Il mercatino quest’ anno sarà aperto dal 30 novembre fino al 24 dicembre dalle ore 10.00 fino alle 21.00 mentre il 24 dicembre fino alle 14.00.

Mercatino di Natale a Strasburgo

Secondo alcuni è uno dei mercatini più antichi d’Europa, risale al 1570. Situato tra le sponde del Reno ai confini con la Germania, il mercatino si svolge sulla Cattedrale Place de la Cathédrale e Rue de la Comédie proponendo un’infinità di oggetti caratteristici sull’artigianato, ma anche decorazioni, dolciumi, gastronomia e giocattoli.

Un invitante pasticceria francese da non perdere con la fornitura di tanti prodotti tipici e numerosi spettacoli ma anche diversi spettacoli di luce. Il mercato si svolge al centro della città con differenti bancarelle e casette sparse.

Il periodo di apertura del mercatino va dal 23 novembre fino al 30 dicembre, tutti i giorni dal lunedì al giovedì dalle 10.00 alle 20.00, il venerdì fino alle 21.00 ed il sabato fino alle 22.00.

Mercatino di Natale a Praga

Uno dei mercatini di Natale più belli è proprio quello di Praga. Nella città di  Staroměstské náměstí, intorno al monumento a Jan Hus e sotto il grande albero di Natale, viene preparato uno dei mercatini più belli d’Europa. Nella città vengono allestiti differenti mercatini, non è l’unico mercatino.

Tra i più conosciuti è proprio quello della Città Vecchia dove si possono acquistare differenti prodotti sia tipici del Natale ma anche molti prodotti tipici della zona. Si differenzia dagli altri mercatini perché è un mercatino davvero molto originale, perché è accompagnato da spettacoli ma anche da concerti e cori. Inoltre, Praga vanta di essere tra le mete low cost per le innumerevoli offerte di pacchetti vacanza.

La programmazione del mercatino di Natale inizia il 24 novembre fino al 6 gennaio nelle altre città mentre quello della Città Vecchia inizierà il 1° dicembre fino al 6 gennaio.

Ecco gli altri mercatini di Natale più belli in Europa

Mercatino di Natale di Rovaniemi, Santa Claus Village

Non lontano dal famoso Circolo Polare Artico uno dei mercatini di Natale è quello di Santa Clause Village, che si svolge in Finlandia. Il villaggio di Natale è situato al di fuori della città con uno scenario al dir poco fiabesco. Tra la casa di Babbo Natale ed elfi, troverete un clima molto familiare e che sembra quasi di poter tornare indietro con il tempo, diventare di nuovo bambini.

Studiato appositamente per i bambini che potranno recarsi appositamente da Babbo Natale e poter consegnare la letterina con tutti i loro desideri. Inoltre c’è un teatro dove vengono svolti dei concerti ed anche spettacoli.

Se ancora non avete fatto i vostri regali natalizi di certo troverete l’idea giusta più adatta a voi.

Più che un mercatino l’idea è stata quella di ideare un parco di divertimenti e merita essere visitato almeno una volta nella vita sia da grandi che da piccini. A differenza dei mercatini il parco rimane aperto tutto l’anno, mentre nel periodo natalizio offre un servizio speciale. Con differenti orari di apertura e di chiusura, essendo un luogo dedicato ai bambini rimarrà aperto fino al primo pomeriggio.

Mercatino di Monaco di Baviera

Tra i mercatini più antichi d’Europa possiamo citare quello di Monaco di Baviera, uno dei più antichi e suggestivi d’Europa. Il mercatino è allestito nella piazza di Marienplatz, ma ce ne sono ancora tanti altri nelle piazze.

A Marienplatz ci saranno una enorme quantità di bancarelle dall’artigianato alla gastronomia, per poter soddisfare i gusti di tutti. Anche se non si direbbe ma a Monaco la tradizione Natalizia è molto sentita, infatti proprio per questo motivo vengono realizzati dei presepi a pochi passi dalla piazza.

Oltre al classico mercatino che è svolto in piazza si troveranno anche numerosi spettacoli e manifestazioni. La programmazione del mercatino è svolta dal 27 novembre fino al 24 dicembre. Vi ringraziamo per aver letto il nostro articolo: I mercatini di Natale più belli in Europa, grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *