Dieta lampo per arrivare in forma a Natale

Dieta lampo per arrivare in forma a Natale

Una dieta lampo, veloce e facile da seguire per depurarsi, sgonfiarsi e perdere senza fatica qualche chilo in vista delle abbuffate natalizie.

Che cos’è la dieta lampo 

Una dieta lampo è un regime ipocalorico di breve durata che, solitamente, si protrae per un periodo che va da 1 settimana a 1 mese.

Utile per chi deve depurarsi, sgonfiarsi e drenare i liquidi in eccesso e perdere qualche chiletto. Non è, invece, la soluzione giusta per chi è in forte sovrappeso od obeso e ha parecchi kg da buttare giù.

La dieta lampo, vista la sua brevità, può essere seguita senza rischi da tutti ad eccezione, ovviamente di:

– bambini

– donne incinte

– donne che allattano

– persone con gravi malattie

 

In previsione del Natale, con i suoi pranzi e cene, in tutti sorge il timore di prendere 2-3 kg e ritrovarsi con pancetta e rotolini di ciccia prima ancora di capo d’anno.

Ecco che una dieta lampo, semplice e veloce, seguita per 1 o 2 settimane, può aiutarci ad arrivare in perfetta forma alle feste e a goderci i manicaretti natalizi senza sensi di colpa.

 

Come funziona la dieta lampo prima di Natale 

Ecco qualche pratico consiglio per una dieta lampo efficace ma anche semplice da seguire, che non mortifichi né lo spirito né il palato ma permetta di dimagrire e sgonfiarsi prima di Natale senza troppi sacrifici né rinunce.

1) Suddividere il cibo in piccole porzioni da consumare in 5/6 pasti durante la giornata: mangiare poco e spesso tiene sempre attivo il metabolismo e fa bruciare le calorie introdotte molto più in fretta.

2) La frutta non va MAI consumata alla fine del pasto perché gli zuccheri che contiene provocano fermentazioni e fanno gonfiare la pancia. Deve essere mangiata o come sostituto del pasto o come spuntino.

3) Iniziare ogni pasto con abbondanti verdure crude: grazie all’elevato contenuto di fibre fanno sentire subito sazi e, dunque, inducono a mangiare meno.

Inoltre le fibre aiutano il transito intestinale, essenziale per eliminare le tossine

 

4) Ogni mattina iniziare la giornata con mezzo bicchiere di acqua calda e limone spremuto: depura e aiuta a drenare i liquidi.

5) Abituarsi a mangiare ogni giorno un po’ di frutta secca: 5/6 noci o mandorle come spuntino sono l’ideale per fare il pieno di vitamine e grassi buoni. Saziano e sono una merenda sana che terrà lontana la voglia di snack poco sani e molto calorici.

6) Non c’è bisogno di fare le maratone o stressarsi in palestra: basta fare una camminata veloce di 30 minuti ogni giorno, o andare al lavoro in bicicletta, fare le scale al posto dell’ascensore. Muoversi è importante per attivare il metabolismo oltreché per la salute.

 

Menù tipo della dieta lampo prima di Natale

Colazione:

1 bicchiere di acqua calda con 1 limone spremuto

1 estratto di mela, ananas, sedano, zenzero

1 yogurt di soia

 

Spuntino di metà mattina:

1 mela e 5 noci

 

Pranzo:

1 frullato con fragole, banana e latte di soia senza zucchero

 

Merenda:

1 yogurt di soia e 5 mandorle

 

Cena:

1 insalatona con lattuga, sedano, finocchi, carote crude, semi misti (girasole, zucca, lino). Condita con 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva

200 gr di bresaola con rucola e grana (o tofu con verdure cotte o grigliate)

 

Prima di andare a dormire:

1 tisana di finocchio, anice e liquirizia: digestiva e drenante

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *