Home > Ricette Natalizie > Menù vegano per Natale
menù vegano per Natale

Menù vegano per Natale

Il popolo vegan cresce e potrebbe capitare di avere ospiti vegani durante le feste.. Qualche idea per realizzare un ottimo menù vegano per Natale.

Come preparare un menù vegano per Natale gustoso e veloce 

Cresce costantemente il numero delle persone che scelgono di abolire i prodotti di origine animale dalla propria alimentazione: niente carne, niente pesce, niente uova, niente latte e latticini, niente miele.

Le ragioni che inducono a compiere la scelta vegana sono principalmente 3:

1) Etica: non si tollera più la sofferenza inflitta agli animali.

2) Ecologia: gli allevamenti intensivi rappresentano una delle prime voci d’inquinamento ambientale e, inoltre, comportano un grande spreco di acqua ed energia elettrica.

3) Salute: carne, formaggi e uova sono cibi ricchi di grassi saturi, cioè cattivi, dannosissimi per la salute del cuore. La stessa OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha più volte ripetuto la correlazione tra consumo di carne rossa e insaccati e insorgenza di tumori.

Dunque sono alte le probabilità che per il pranzo di Natale o la cena della vigilia tra i vostri invitati ci sia un vegano.

Ma cosa mangiano i vegani? Niente paura, in realtà le cose che mangiano superano di gran lunga quelle che non mangiano e, quindi, potrete sbizzarrirvi a creare menù veloci, buoni e, al tempo stesso sani, che sicuramente piaceranno anche a chi non è vegano.

I vegani mangiano verdure, frutta fresca e secca, cereali, legumi, semi oleosi, erbe spontanee, funghi.

Basterà combinare i diversi gruppi di alimenti scegliendo solo ingredienti di stagione e il pranzo è servito. Nulla di più semplice se ci pensate: la tradizione culinaria italiana è ricchissima di piatti che sono vegani senza sapere di esserlo: pasta e fagioli, risi e bisi, ribollita, pappa al pomodoro, orecchiette con le cime di rapa, caponata, panelle, zucchine alla scapece, penne all’arrabbiata, spaghetti al pomodoro, etc…

Grazie all’enorme versatilità degli ortaggi, le stesse verdure, in modo diverso, possono essere utilizzate sia per gli antipasti, sia per i primi e i secondi con enorme risparmio di tempo e denaro, che non guasta mai.

Quindi no al panico, sì alla creatività e da semplici prodotti della terra verrà fuori un menù vegano per Natale strepitoso!

Manù vegano per Natale tradizionale 

Un menù vegano rassicurante, ricco di confort food, perfetto per mettere d’accordo tutta la famiglia, anche i più diffidenti.

Con cereali, legumi e verdure di stagione non sbaglierete e lascerete tutti a bocca aperta…ma non asciutta!

Antipasti

1) mini calzoni farciti con scarola, olive, uvetta e pinoli (fritti o cotti al forno, in base alle preferenze)

2) barchette di indivia ripiene di hummus

3) cous cous con zucca e broccoletti

Primi

1) Pasta e fagioli

2) Orecchiette con le cime di rapa

Secondi

1) Polpettone in crosta farcito di patate, carote e spinaci

2) Scaloppe di muscolo di grano al vino bianco.

Dessert

Pandoro o Panettone vegan (sono identici a quelli tradizionali. Se non lo dite nessuno se ne accorgerà)

Menù vegano gluten free

Che succede se oltre vegani ci sono ospiti celiaci? Si sostituiscono i cereali contenenti glutine con altri privi di questa proteina e il menù vegano gluten free è fatto.

Sono molti i cereali e pseudocereali naturalmente privi di glutine e perfetti per realizzare piatti da chef: riso, quinoa, grano saraceno, mais, miglio, amaranto, teff.

Inoltre sono ricchi di proteine, vitamine e minerali e, quindi, a prescindere da problemi d’intolleranze, è bene portarli spesso in tavola.

Antipasti

1) tartine di polenta con funghi trifolati

2) polpette di quinoa e zucca (passate nel pane grattuggiato gluten free e fritte o cotte in forno)

3) Panelle di farina di ceci

Primi

1) Risotto allo zafferano e funghi (mantecato con olio extra vergine)

2) Grano saraceno al radicchio

Secondi

1) Tortino di funghi e patate con besciamella di soia

2) Involtini di radicchio farciti con tofu e verdure

Dessert

Pandoro o Panettone vegan gluten free