Ricette tradizionali di Natale in Umbria

Ricette tradizionali di Natale in Umbria

Ricca di sapori e tradizioni la regione Umbria, nel cuore dell’Italia offre durante le festività natalizie una particolarità di ricette tradizionali, semplici ma allo stesso tempo deliziose.

La cucina umbra ha una sua particolarità in quanto non subisce nessuna influenza da parte delle regioni vicine e si basa esclusivamente sui prodotti tipici regionali. I prodotti prevalenti della regione sono i le ricette tradizionali base di carne che vengono esaltati dalla cultura gastronomica coltivata dai grandi chef.

Per il pranzo e la cena di Natale in Umbria si è soliti a rifarsi con le ricette tradizionali dall’antipasto fino ai dolci.

Ricette tradizionali umbre antipasti

Immancabili come antipasti sono i crostini con polpa di olive. Buoni e semplici da preparare in casa con il pane in genere non fresco che viene tostato appositamente al forno. Successivamente viene spalmato il patè di polpa di olive.

Una variante che fa parte dell’arricchimento della ricetta dell’antipasto è spalmare i fegatini di pollo.  La preparazione è molto simile ma il sapore è ben diverso.

Infine come ricetta tradizionale tipica umbra non può mancare l’antipasto umbro ovvero un tagliere di salumi e formaggi pronti per poter aprire il pranzo di Natale.

Ricette tradizionali umbre primi piatti

Successivamente agli antipasti ritroviamo i primi piatti pronti a soddisfare i palati di tutti quanti. In genere viene degustato “lo spaghetto alla nusina” preparato con tartufo, acciughe, un filo d’olio, aglio e basilico.

Un altro primo piatto tipico della zona sono gli agnolotti al sugo che è un a pasta fatta in casa. Per tutti gli amanti delle ricette tradizionali troviamo le parpardelle alle lepre o di cinghiale o gli stranghozzi al tartufo.

Ricette tradizionali umbre secondi piatti

Secondo la tradizione umbra si prepara l’agnello che viene preparato sia con le costolette di patate che allo scottadito.

Un’altra specialità che infine viene degustata come secondo piatto è il piccione in arrosto o anche l’oca.

Imperdibili e pronti a soddisfare qualsiasi tipo di palato sono le salsicce in umido con le lenticchie.

Ricette tradizionali umbre dolci

Oltre al Panpennato, che viene preparato in innumerevoli varianti. In genere a Natale vengono preparati i “maccheroni di noci” un piatto freddo formato da strangozzi e conditi con dolci, cannella, zucchero e pinoli.

A Perugia in genere durante il periodo natalizio viene preparato il “Piccanato” che sono fatte di un impasto di zucchero fuso e pinoli che vengono fatti raffreddare in formine che prendono la dimensione di un biscotto. Ed è una delle ricette tradizionali umbre più gradite durante le festività natalizie.